To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

CHI SIAMO
“ECOCAMP - La casa del borgo” è la piattaforma di rigenerazione urbana nata nel cuore del Borgo Campidoglio di Torino. Il progetto riporta in vita gli spazi dell’ecomuseo della Circoscrizione 4 grazie alle energie di diverse realtà culturali e sociali torinesi: Ecoborgo Campidoglio, Associazione Cul- turale CO.H, Pianeta Vita ONLUS, Associazione F.E.R.T., Associazione Giocodinsieme Progetto Psicosociale, De:forma ed A.I.P.S. ONLUS.
 
COSA FACCIAMO

“ECOCAMP - La casa del borgo” promuove la cura del patrimonio storico, culturale, materiale, artistico e sociale della Circoscrizione 4 mediante azioni ed attività aperte alla cittadinanza, con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza ai luoghi pubblici, alle comunità e ai quartieri. Si esplorano le risorse dei quartieri Campidoglio, Parella e San Donato attraverso il coinvolgimento degli abitanti nella narrazione e nella valorizzazione delle risorse locali.Tutte le attività proposte sono a libero accesso al fine di rendere lo spazio fruibile da tutti: dalle letture condivise (Libri Erranti) ai Racconti di Viaggio; dalle biciclettate in compagnia per scoprire le ciclabili del quartiere (Bicincamp) alle passeggiate di esplorazione urbana (Walk about...). Da azioni di pulizia del quartiere (BorgoLindo) alle giornate legate al riuso e al baratto (Libere Differenze). I laboratori teatrali, volti a favorire il senso di comunità e l’interazione, promuovono narrazioni collettive sulla memoria presente, i ricordi e i desideri degli abitanti. E ancora laboratori di creatività e scambio intergenerazionale (Nonni e Nipoti), workshop di autoproduzione e nuovi media, nonchè spazi di ascolto e di condivisione per famiglie, genitori e figli.

DOVE SIAMO

"ECOCAMP" ha la sua sede in Via Medici, 28 presso gli spazi dell'Ecomuseo Urbano 4 nel quartiere Campidoglio, a pochi metri da Fermata Metro Racconigi e  Fermata Tram 13 Risorgimento. Tutte le attività e i calendari sono consultabili nella pagina Facebook del progetto.