CHI SIAMO
“ECOCAMP - La casa del borgo” è la piattaforma di rigenerazione urbana nata nel cuore del Borgo Campidoglio di Torino. Il progetto riporta in vita gli spazi dell’ecomuseo della Circoscrizione 4 grazie alle energie di diverse realtà culturali e sociali torinesi: Ecoborgo Campidoglio, Associazione Cul- turale CO.H, Pianeta Vita ONLUS, Associazione F.E.R.T., Associazione Giocodinsieme Progetto Psicosociale, De:forma ed A.I.P.S. ONLUS.
COSA FACCIAMO
“ECOCAMP - La casa del borgo” promuove la cura del patrimonio storico, culturale, materiale, artistico e sociale della Circoscrizione 4 mediante azioni ed attività aperte alla cittadinanza, con lo scopo di rafforzare il senso di appartenenza ai luoghi pubblici, alle comunità e ai quartieri. Si esplorano le risorse dei quartieri Campidoglio, Parella e San Donato attraverso il coinvolgimento degli abitanti nella narrazione e nella valorizzazione delle risorse locali.Tutte le attività proposte sono a libero accesso al fine di rendere lo spazio fruibile da tutti: dalle letture condivise (Libri Erranti) ai Racconti di Viaggio; dalle biciclettate in compagnia per scoprire le ciclabili del quartiere (Bicincamp) alle passeggiate di esplorazione urbana (Walk about...). Da azioni di pulizia del quartiere (BorgoLindo) alle giornate legate al riuso e al baratto (Libere Differenze). I laboratori teatrali, volti a favorire il senso di comunità e l’interazione, promuovono narrazioni collettive sulla memoria presente, i ricordi e i desideri degli abitanti. E ancora laboratori di creatività e scambio intergenerazionale (Nonni e Nipoti), workshop di autoproduzione e nuovi media, nonchè spazi di ascolto e di condivisione per famiglie, genitori e figli.
DOVE SIAMO
"ECOCAMP" ha la sua sede in Via Medici, 28 presso gli spazi dell'Ecomuseo Urbano 4 nel quartiere Campidoglio, a pochi metri da Fermata Metro Racconigi e Fermata Tram 13 Risorgimento. Tutte le attività e i calendari sono consultabili nella pagina Facebook del progetto.